FORUM NETTUNOANCONA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUM NETTUNOANCONA

Forum (praticamente ufficiale) dedicato agli studenti della facoltà di Ingegneria di Ancona

Ultimi argomenti attivi

» Quanti esami?
Elettronica 1 EmptyMar Lug 23, 2013 7:44 am Da Carlo

» Teoria dei sistemi
Elettronica 1 EmptyDom Giu 09, 2013 3:32 pm Da alexo

» Calcolo Numerico 3 crediti
Elettronica 1 EmptyVen Mar 01, 2013 12:48 pm Da Carlo

» Gruppo facebook per "Teledidattici"
Elettronica 1 EmptyMar Dic 11, 2012 12:30 am Da MAX-78

» RICERCA OPERATIVA
Elettronica 1 EmptyVen Nov 09, 2012 11:07 pm Da alexo

» libro di analisi numerica
Elettronica 1 EmptyVen Ago 03, 2012 7:18 pm Da alexo

» Elettronica analogica
Elettronica 1 EmptyMer Giu 06, 2012 8:36 pm Da mmwfep

» Videolezioni elettronica 2
Elettronica 1 EmptyMar Feb 28, 2012 12:03 am Da Catagol

» Calcolatori elettronici 2
Elettronica 1 EmptyMer Feb 15, 2012 7:55 pm Da alexo

Navigazione


4 partecipanti

    Elettronica 1

    avatar
    catmar
    studente fedele
    studente fedele


    Numero di messaggi : 7
    Età : 55
    Localizzazione : Pescara
    Data d'iscrizione : 29.12.07

    Elettronica 1 Empty Elettronica 1

    Messaggio  catmar Dom Dic 30, 2007 12:04 am

    Devo preparare Elettronica 1. Ho bisogno di :

    • qualcuno con cui studiare

    • tutto il materiale che possa semplificarmi la vita

    • supporto morale che mi dia motivazione per studiare questa materia


    Ringrazio chiunque mi vorrà aiutare.

    Grazie,
    Marco.
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore


    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 24.11.07

    Elettronica 1 Empty Re: Elettronica 1

    Messaggio  franciccio Dom Dic 30, 2007 1:27 am

    Ciao catmar
    io ho intenzione di dare elettronica I.
    Ho visto sul sito del professore che la prossima data di appello è per il 09/01/2008, non so se riesco a terminare la preparazione per quella data, potrei tentare comunque la sorte!
    La data successiva mi sembra che sia marzo 2008.
    In quanto a materiale ho scaricato le dispense del prof dal sito http://www.laureaelettronica.ing.univpm.it/, devi registrarti come studente ed eventualmente iscriverti al corso.
    Considera che il professore mantiene ben aggiornato questo sito piuttosto che quello del univpm
    Per scambio di informazioni didattiche scratch eventualmente scriviamo nella sezione apposita del forum study

    ciao Very Happy
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore


    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 24.11.07

    Elettronica 1 Empty Avviso del Prof

    Messaggio  franciccio Sab Gen 12, 2008 4:14 pm

    Vi riporto il testo integrale dell'email del Prof Orcioni circa i prossimi appelli di GENNAIO 2008:


    Prof Simone Orcioni
    <adelmo@univpm.it> a me
    Altre opzioni 14.09 (0 minuti fa)

    Nel sito di Elettronica I era comparsa l\'indicazione di usare le liste di Elettronica Analogica (A/L) per l\'iscrizione agli esami. Poiché questa novità ha causato la mancata iscrizione all\'esame di gennaio di alcuni studenti, è stato fissato un nuovo appello (solo per Elettronica I VO) per mercoledì 23.01.2008. Inoltre nel sito di elettronica I sono stati inseriti tutti gli appelli futuri di elettronica I, da utilizzare per l\'iscrizione, quindi l\'avviso non è più valido ed è stato rimosso. saluti

    Buono studio a tutti
    margherita
    margherita
    moderatore
    moderatore


    Numero di messaggi : 44
    Età : 47
    Localizzazione : Santa Maria Nuova (AN)
    Data d'iscrizione : 05.01.08

    Elettronica 1 Empty Re: Elettronica 1

    Messaggio  margherita Lun Gen 28, 2008 8:38 pm

    anche io mi sto per tuffare in questa materia... non che sia particolarmente entusiasta, tutt'altro. di elettronica so molto meno di 0. ricordo poco quei concetti di matematica che serviranno, quasi nulla di elettrotecnica... mah..... speriamo bene....


    (e intanto comincio a "piagne", perché come mi hanno detto sabato, "lu piagne, è mezza partita"! Wink )

    ...caro collega amministratore-moderatore capo, a che punto sei? quando vai a fare l'esame? se avessi/avessimo bisogno di illuminazioni, saresti disposto ad accendere la luce??? lol!

    flower
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore


    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 24.11.07

    Elettronica 1 Empty Re: Elettronica 1

    Messaggio  franciccio Lun Gen 28, 2008 9:32 pm

    sono a 1/2 programma scratch ...intanto metiamo ordine sul materiale didattico...io sto studiando dal Circuiti per la microelettronica autore: Sedra - Smith study study

    Direi di iniziare un bel nuovo topic nella sezione didattica per incominciare ad entrare nei dettagli della materia e continuare in questo topic solo per le info sull'esame.
    kishore
    kishore
    secchione dichiarato
    secchione dichiarato


    Numero di messaggi : 38
    Età : 28
    Localizzazione : Pescara
    Data d'iscrizione : 14.01.08

    Elettronica 1 Empty Sent'un po...

    Messaggio  kishore Ven Ago 08, 2008 12:32 pm

    Sedra & Smith ( ho il libro completo in PDF) non è semplice per i principianti. Ho trovato tramite un altro genio come me il seguente corso della MIT

    http://ocw.mit.edu/OcwWeb/Electrical-Engineering-and-Computer-Science/6-002Spring-2007/CourseHome/

    libro di testo : Foundations of Analog and Digital Electronic Circuits (anant agarwal Jeffrey LANG)

    Il libro è introvabile come PDF, grazie ad un altro genio amico, ho il PDF completo. (if u want my mail is kishore(at)vodafone(dot)it)

    Il corso è veramente spettacolare! date un occhiata... specialmente ai slides che sta sul sito. Il libro contiene una marea di esercizi utili, è spiega bene i concetti con un certo humor...

    Ciao!!

    p.s. I geni si chiamano tale perchè spesso riescono a trovare l'introvabile!!
    kishore
    kishore
    secchione dichiarato
    secchione dichiarato


    Numero di messaggi : 38
    Età : 28
    Localizzazione : Pescara
    Data d'iscrizione : 14.01.08

    Elettronica 1 Empty Ecco come è l'esame di elettronica 1

    Messaggio  kishore Mer Dic 09, 2009 11:07 pm

    Ragazzi allora ecco come ho fatto:

    Temi principali:

    Amplificatori a singolo stadio BJT : EC, EC con RE, BC e CC
    Amplificatori a singolo stadio MOSFET : SC, SC con RS, GC, DC
    Specchi di corrente BJT e MOSFET
    Amplificatori differenziali BJT e MOSFET con e senza RE
    Amplificatori differenziali con carico attivo, uscita bilanciata e sbilanciata.
    Risposta in frequenza di Tutti amplificatori a singolo stadio BJT e Mosfet.
    FL di amplificatore retroazionato
    Retroazione S-S, S-P, P-S e P-P
    Stadi di uscita A, B e AB

    Libri di riferimento:

    Elettronica Analogica : Simone Orcioni
    Microeletronic Circuits : Sedra and Smith


    Modalità esame:

    1. Scritto
    2. Se hai superato lo scritto (>15) puoi accedere all'orale.
    Lo scritto facciamo con quelli di elettronica analogica A-L. Bisogna quindi registrarsi sul sito http://www.laureaelettronica.ing.univpm.it/ ed iscriversi al corso . Solo cosi potete iscrivervi per l'esame via web.


    Suggerimenti:


    1. Studiate perfettamente bene come funzione BJT e MOSFET (Sedra & Smith). Vi salverà la vita in orale mentre spiegherete risposta in frequenza.
    2. Studiate perfettamente come funziona i vari stadi singoli. Sedra & Smith spiega in modo fantastico questo.
    3. Studiate bene i biasing e come calcolare punti di lavoro e gm (gfs), ro, re ecc...
    4. Gli specchi di corrente è facilissimo ma bisogna capire come funziona. Anche qui ho usato sedra & smith
    5. Amplificatori differenziali BJT e MOSFET ho studiato usando Sedra & smith. Ma una volta studiato, il libro di orcioni ha un stupendo riassunto. Capire bene come calcolare guadagni nel caso di uscita sbilanciata. Studiare bene a fare i vari conti in presenza delle resistenze (RS o RE)
    6. Adesso passiamo allo studio della risposta in frequenza. L'orale è a quando pare una domanda secca di spiegare come funziona un amplificatore a singolo stadio con la risposta in frequenza, specialmente FH (dovuto ai condensatori 'interni'). Studiate bene tutti.... orale è una passeggiata dopo!
    7. Capite bene cose sono stadi di uscita A, B e AB
    8. Ecco la cosa più facile del corso: Retroazione. USATE sedra & smith per capire come funziona le 4 tipologie. Fate BENE quel esercizio illustrato dopo ogni tipologia.
    9. Adesso prendiamo in mano il capitolo di retroazione di Orcioni e cominciamo a fare tutti RIPETO TUTTI gli esercizi bene. Dobbiamo capite ogni virgola di quei esercizi.
    10. Capire bene come calcola FL (è una vera stupidaggine) ma bisogna stare attenti quando c'è anche il condensatore di blocco prima di RL.
    A questo punto potete fare per sfizio alcuni appelli vecchi e sarete pronti per lo scritto. Io, da ignorante, ho messo un mese esatto per fare tutto questo (forse per quello sono un genio Elettronica 1 Icon_razz )

    Potete portare il libro di testo, Calcolatore Ti89 e max 2 pagine di riassunto di formule... Io non ho portato niente per l'esame. Credimi, se hai fatto bene i suddetti punti, ne avrai automaticamente in memoria tutto cio che ti serve. A dir la verità appena vedi il circuito lo risolvi a mente i punti principali.

    L'orale come dicevo è spiegare uno stadio con la risposta in frequenza (alta).

    Ciao e buon studio.

    Kishore

    Elettronica 1 Icon_cherry p.s. Se avete bisogno di sedra e smith, ne ho in PDF il libro in inglese con tutti gli esercizi a fine capitolo svolti. Mi raccomando non portate le fotocopie per l'esame, specialmente di libro di orcioni. Stramente se parlate di sedra & smith con orcioni li fa venire brividi. so please avoid it! Elettronica 1 Icon_santa

    Contenuto sponsorizzato


    Elettronica 1 Empty Re: Elettronica 1

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 8:44 am