FORUM NETTUNOANCONA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUM NETTUNOANCONA

Forum (praticamente ufficiale) dedicato agli studenti della facoltà di Ingegneria di Ancona

Ultimi argomenti attivi

» Quanti esami?
ELETTRONICA I EmptyMar Lug 23, 2013 7:44 am Da Carlo

» Teoria dei sistemi
ELETTRONICA I EmptyDom Giu 09, 2013 3:32 pm Da alexo

» Calcolo Numerico 3 crediti
ELETTRONICA I EmptyVen Mar 01, 2013 12:48 pm Da Carlo

» Gruppo facebook per "Teledidattici"
ELETTRONICA I EmptyMar Dic 11, 2012 12:30 am Da MAX-78

» RICERCA OPERATIVA
ELETTRONICA I EmptyVen Nov 09, 2012 11:07 pm Da alexo

» libro di analisi numerica
ELETTRONICA I EmptyVen Ago 03, 2012 7:18 pm Da alexo

» Elettronica analogica
ELETTRONICA I EmptyMer Giu 06, 2012 8:36 pm Da mmwfep

» Videolezioni elettronica 2
ELETTRONICA I EmptyMar Feb 28, 2012 12:03 am Da Catagol

» Calcolatori elettronici 2
ELETTRONICA I EmptyMer Feb 15, 2012 7:55 pm Da alexo

Navigazione

5 partecipanti

ELETTRONICA I

franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 94

ELETTRONICA I Empty ELETTRONICA I

Messaggio  franciccio Lun Gen 28, 2008 9:41 pm

Iniziamo con il programma di studio preso direttamente dal sito del prof. http://www.laureaelettronica.ing.univpm.it:

Programma - Elettronica I

Nozioni Introduttive.

Circuiti non lineari: analisi per piccoli segnali.
    Il MOSFET, caratteristiche, circuito equivalente alle variazioni. Amplificatori, modelli circuitali degli amplificatori, risposta in frequenza di un amplificatore. Diagrammi di Bode.

Amplificatore Operazionale.

L'Op-Amp. ideale, semplici applicazioni, op-amp. reali, effetti di non idealità in DC. Compensazione e stabilità.
    Applicazioni Non Lineari.

Raddrizzatore a semionda, raddrizzatori di potenza e di precisione, il superdiodo, misura di tensioni sinusoidali, raddrizzatore a doppia semionda, prestazioni dei raddrizatori, dispositivi di potenza, alimentatori.

BJT.

Caratteristiche di trasferimento e d'uscita. Il BJT come amplificatore, polarizzazione e stabilizzazione termica del BJT discreto, amplificatori a singolo stadio.

MOSFET.

Reti di polarizzazione e amplificatori a singolo stadio.

Amplificatori differenziali e multistadio.

Analisi per grandi segnali, analisi per piccoli segnali. Analisi generale del differenziale:guadagni di modo comune, di modo differenziale. Circuiti di polarizzazione nei CI: specchi di corrente. Amplificatore differenziale con carico attivo.

Risposta in frequenza degli Amplificatori.

Comportamento in frequenza delle configurazioni elementari CON IL METODO DELLE COSTANTI DI TEMPO. Cascode CON IL METODO DELLE COSTANTI DI TEMPO.

Stadi di uscita.

Stadi di uscita in classe A, B, AB. Circuiti fondamentali, polarizzazione e rendimento

La retroazione.

Proprietà della retroazione negativa. Le quattro tipologie fondamentali: serie-serie, parallelo-parallelo, serie-parallelo, parallelo-serie.

Oscillatori.

Oscillatori quasi sinusoidali, a sfasamento, a tre punti, con bipoli di tipo S. Metodo della funzione descrittiva. Timer 555. Oscillatori con trigger di Schmitt.

Ho allegato a questo topic anche un evento calendario con la data del 12/03/2008 per tenere fisso l'biettivo. (da non prendere come date ufficiali - verifcare sempre eventuali aggiornamenti sul sito predetto)
    L'evento calndario è consultabile dal menu "calendario" nella barra dei link in alto alla pagina.
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore

ELETTRONICA I Empty Re: ELETTRONICA I

Messaggio  franciccio Lun Gen 28, 2008 10:23 pm

"Circuiti per la microelettronica"
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore

Messaggio  franciccio Lun Gen 28, 2008 10:28 pm

alle esercitazioni il tutor praticamente parla il linguaggio del sedra-smith per cui io ritengo quest'ultimo la bibbia e semmai le dispense per ripassare prima dell'esame.

Si tratta di iniziare con il primo capitolo per riprendere le nozioni basiche di elettrotecnica.

Io inizierei con ripassare il circuito equivalente di norton e theveniv e poi...un partitore di tensione s'ha da riconoscere al volo...li troveremo dappertutto!!
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore

Messaggio  franciccio Lun Gen 28, 2008 11:25 pm

ELETTRONICA I Partit11

Vout= Vin * R2/ (R1+R2)
    in questo caso il risultato è 1.6 v

Lo schema è stato realizzato con un programma tipo-spice (altium designer).

Poi proseguirei il ripasso in questo modo:
    1) norton Evil or Very Mad e thevenin Twisted Evil
    2) amplificatori (solo il modello), linearita Arrow e non
    3) filtri rc e dominio della "s" scratch
    4) diagrammi di bode frequenza di taglio

poi passiamo allo studio vero e proprio study

Per marzo saremo pronti...
    Laughing
    margherita
    margherita
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 44
    Localizzazione : Santa Maria Nuova (AN)

Messaggio  margherita Mer Gen 30, 2008 12:31 am

franciccio ha scritto:"Circuiti per la microelettronica"

....non mi ero accorta che avevi messo un link al libro!!!! scusa!!! Embarassed
    mitch
    mitch
    mezzo secchione
    mezzo secchione

Numero di messaggi : 25

ELETTRONICA I Empty mi aggrego

Messaggio  mitch Lun Feb 11, 2008 11:23 pm

ciao!! è un po che sto studiaccando calcolo numerico..ma visto che il prossimo appello è fissato per il 28 marzo, lo ritengo ancora troppo lontano per essere sufficentemente stimolato a studiare come si deve...

quindi ho deciso di deviare i miei sforzi study su questo esame (elettronica 1)
    manca un mese all'esame non è tantissimo..considerato che domani mi attiverò per rimediare il libro.

voi come siete messi con la preparazione?

ps
    sono perito elettronico.. anche se mi sono diplomato piu di 10 anni fa penso di... spero di... diciamo dovrei... ricordare qualcosa!! scratch vediamo un pò

ps2
    studiate sul libro lincato in questo argomento?
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore

Messaggio  franciccio Gio Feb 14, 2008 8:31 pm

è un po che sto studiaccando calcolo numerico..ma visto che il prossimo appello è fissato per il 28 marzo, lo ritengo ancora troppo lontano
    Sei sicuro che sia davvero lontana la data? Hai gia fatto l'esame con la prof? Come sei messo con la TI-89? Hai gia tutti i file della calc per fare gli esercizi? lol! Non voglio scoraggiarti ma non è facile!!! affraid

studiate sul libro lincato in questo argomento?
    Io si e devo dire che vale i soldi spesi.

Buono studio!!
    mitch
    mitch
    mezzo secchione
    mezzo secchione

Messaggio  mitch Gio Feb 14, 2008 10:50 pm

Non voglio scoraggiarti ma non è facile!!!
    non ti preouccupre non mi scoraggi..tutti mi hanno detto che è un esame che non si passa la prima volta!! hehehe
    quindi ci proverò senza pretese..per poi riprovarci in aprile Smile
    Devo dire anche che proprio non mi piace ne la materia ne il libro della Perdon...
    forse sono in off-topic?? Rolling Eyes
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore

Messaggio  franciccio Ven Feb 15, 2008 4:48 pm

forse sono in off-topic??

apri pure una nuova discussione in didattica per "calcolo numerico"...

Ciao Suspect
    mitch
    mitch
    mezzo secchione
    mezzo secchione

Messaggio  mitch Sab Feb 23, 2008 6:00 pm

devo dire che vale i soldi spesi.

e te credo!!! quanto meno in quantità di carta... è ENORME!!!! un mattone!!! Sad

Non è facile selezionare in base al programma i capitoli e paragrafi da studiare,sono un po parsi in tutto il libro.

Il mio libro riporta :3a edizione italiana nella 5a edizione inglese.
    avete lo stesso?
    franciccio
    franciccio
    moderatore
    moderatore

Messaggio  franciccio Dom Feb 24, 2008 9:24 pm

Confermo sulla edizione da te in possesso, a meno di release di quest'anno, dovrebbe essere l'ultima in circolazione.

Per i capitoli di sicuro i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8 vanno fatti (ma non tutto), poi io ho seguito il programma di elettronica I dal sito del prof ed ho "estrapolato" i sottocapitoli strettamente necessari.

buono studio pirat
    ing

Numero di messaggi : 4

Messaggio  ing Mer Gen 05, 2011 7:21 pm

Ciao a tutti, rispolvero questo topic sperando che qualche anima buona possa darmi una mano.
    Sto studiando Elettronica I e trovo parecchia difficoltà nello svolgimento degli esercizi dal momento che non ne sono riuscito a reperire in giro di svolti (a parte quelli dei libri).
    Volevo chiedere se c'è qualcuno che avendoli già fatti ha modo di passarmeli.
    Sono disperato Smile
    Se poi trovassi qualcuno che deve sostenere l'esame con cui esercitarmi potrei anche costruirgli una statua d'oro Smile
    Admin
    Admin
    Admin

Numero di messaggi : 17

Messaggio  Admin Gio Gen 06, 2011 1:41 pm

Ciao Ing io sto iniziando la preparazione per elettronica I ma non credo che lo daro prima di marzo.
    Dovrei avere del materiale con esercizi svolti alle esercitazioni del tutor qualche anno fa, se li ritrovo te li rendo disponibili.
    ing

Messaggio  ing Gio Gen 06, 2011 7:51 pm

mi faresti un enorme piacere!!!
    margherita
    margherita
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 44
    Localizzazione : Santa Maria Nuova (AN)

Messaggio  margherita Lun Gen 17, 2011 11:49 pm

ho passato l'esame solo perché ho frequentato il corso frontale del professore, insieme agli studentelli di 20 anni. ma provengo dallo scientifico, per me era tutto nuovo. gli esercizi sono importanti ma prima di tutto è fondamentale la teoria. un giorno a lezione ha detto che dopo esserci fatti e rifatti n-mila volte, con n che tende a + infinito, le configurazioni elementari e i guadagni in tensione o in corrente delle varie configurazioni, uno studente poteva vagamente pensare di mettersi a fare gli esercizi. all'orale si corregge lo scritto e in genere chiede una configurazione elementare. la più probabile è l'emettitore comune con degenerazione di emettitore e relativo comportamento in frequenza. ne ho sentiti vari a cui ha chiesto questo.

ho cominciato a leggere il suo libro ma ho desistito quasi subito. e ho sbagliato. insistete. insistete nella lettura del suo libro. sono le stesse identiche cose che dice a lezione, né più né meno. leggete e rileggete. una volta sul sito c'era materiale degli anni precedenti. quipotete registrarvi ed accedere. se non c'è fra le cose di orcioni, cercate fra quelle di crippa. avevo un sacco di cose, ma ahimé, recentemente il mio figlio maggiore mi ha raso al suolo il disco........e ho perso tutto! Sad
    Admin
    Admin
    Admin

Numero di messaggi : 17

Messaggio  Admin Mar Gen 18, 2011 1:38 am

ing ha scritto:Ciao a tutti, rispolvero questo topic sperando che qualche anima buona possa darmi una mano.
    Sto studiando Elettronica I e trovo parecchia difficoltà nello svolgimento degli esercizi dal momento che non ne sono riuscito a reperire in giro di svolti (a parte quelli dei libri).
    Volevo chiedere se c'è qualcuno che avendoli già fatti ha modo di passarmeli.
    Sono disperato Smile
    Se poi trovassi qualcuno che deve sostenere l'esame con cui esercitarmi potrei anche costruirgli una statua d'oro Smile

Tutto il materiale di elettronica 1 che ho lo ho raccolto e condiviso in questo thread.
    download di materiale didattico

Scarica e spero che possa esserti di aiuto.

Ciao
    ing

Messaggio  ing Mar Gen 18, 2011 2:33 pm

grazie per l'aiuto, siete stati molto gentili Smile

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 14, 2024 8:31 pm